Vi siete mai chiesti perchè durante molti seminari dedicati alla crescita e allo sviluppo personale i presenti vengono indotti a farsi una "bella" passeggiata sui carboni ardenti?
Uno dei primi ad introdurre questa pratica all'interno dei suoi workshop motivazionali è stato di sicuro Anthony Robbins seguito a ruota da migliaia di altri formatori in tutto il mondo.
Ma cosa si nasconde dietro questa "sfida"? Qual è il messaggio che questi formatori vogliono mandare ai loro corsisti? Perchè la gente paga per farsi una passeggiatina sul fuoco a rischio di tornare a casa con qualche ustione sotto i piedi?
Per rispondere a queste domande andiamo per gradi.
Innanzitutto bisogna ricordare che la Camminata sul Fuoco ha origini nella Preistoria: in molti paesi gli antichi camminavano sul Fuoco durante potenti rituali per il cambiamento e da allora è sempre stata parte integrante della cultura umana.
Oggi è praticata da milioni di persone in tutto il mondo come strumento di crescita e di “potenziamento”.
Perchè?
Perchè quando facciamo o assistiamo a qualcosa che credevamo difficile o impossibile, ogni nostra cellula impara a superare la paura e le credenze limitanti. Si cammina sul fuoco non per dimostrare coraggio, bensì per imparare a conoscere e a valorizzare se stessi.
Ormai in tutto il mondo, la camminata è considerata uno strumento efficace per superare i propri limiti e paure, per aumentare l’autostima e la fiducia in noi stessi, per raggiungere obiettivi e ritrovare motivazione ed entusiasmo nella vita di tutti i giorni.
Non ne siete ancora convinti? Allora provateci.... :)
Se vuoi
Ciao a tutti,
Antonio
Nessun commento:
Posta un commento