lunedì 27 settembre 2010

Linguaggio del Corpo - Ancora Gesti di difesa...

comunicazione non verbale, linguaggio del corpo, pnl

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana...

Dopo una brevissima pausa durata solo 4 giorni ritorniamo a parlare del linguaggio del corpo ritornando sull'argomento dei gesti di difesa. Nell'ultimo post sulla comunicazione non verbale abbiamo parlato delle varie posizioni di chiusura legate alla gestualità delle braccia...

Oggi riprendiamo il discorso ponendo attenzione al gesto dell'auto-abbracciarsi!!!

Cominciamo da una piccola considerazione...

Quando eravamo piccoli i nostri genitori ci abbracciavano e ci stringevano quando ci vedevano tristi, preoccupati o magari sofferenti. Da adulti assumiamo invece posizioni con le quali tentiamo di riprodurre quella sensazione di conforto quando ci ritroviamo davanti a situazioni ad alto stress.

Al posto di incrociare completamente le braccia, atto che può palesare fin troppo bene la paura che proviamo, a volte (in particolar modo le donne) usiamo un gesto molto più sottile, l'incrocio parziale: un braccio viene posto orizzontalmente all'altezza della vita e stringe l'altro, formando cosi un una barriera e simulando in tal modo una sorta di abbraccio.

Le barriere cosi create vengono spesso utilizzate in occasioni di riunioni con persone estranee o quando ci si sente insicuri. Una donna che assuma questa posizione si trova in una situazione tesa anche se di solito afferma di sentirsi a proprio agio.

Quando si trovano in una situazione simile gli uomini invece tendono invece ad utilizzare un'altra barriera parziale, l'incrocio delle mani sul corpo.

Conosciuta anche come posizione della zip rotta è un gesto che aiuta a sentirsi maggiormente sicuri in situazioni stressogene perchè protegge i genitali ed evita le conseguenze di potenziali "attacchi frontali".

In molti vi ricorrono anche quando fanno la fila per mangiare negli istituti di carità o per ricevere sussidi; in questo caso denota scoraggiamento e vulnerabilità.

Un personaggio storico che veniva spesso ritratto in questa posizione era Hitler. Lo usava infatti regolarmente in pubblico per mascherare il senso di inadeguatezza sessuale che gli procurava il fatto di avere un solo testicolo.

Piaciuto questo post, fatemelo sapere lasciando un commento...

Se vuoi
essere sempre aggiornato segui il mio blog dai miei feed rss oppure dal tuo profilo facebook.

Ciao,
Antonio

Il Linguaggio del Corpo - Segreti della comunicazione non verbale DVD

Nessun commento:

Posta un commento