giovedì 9 settembre 2010

Lettura Veloce e Memorizzazione - Quali le Tecniche migliori?

lettura veloce, memorizzazione, Eric De La Parra Paz, programmazione neurolinguistica, pnl, linguaggio del corpo, comunicazione non verbale, corsi

Buongiorno a tutti...oggi ho voglia di introdurre un nuovo argomento!!!
Oggi voglio parlarvi di lettura veloce e memorizzazione.

Probabilmente la maggior parte di voi conosce già l'argomento ma voglio comunque dirvi la mia sull'argomento dopo aver letto un articolo a mio avviso molto stimolante del Prof. Eric De La Parra Paz nel quale si parla di interessanti scoperte riguardanti gli emisferi cerebrali utilizzati durante la lettura.

Il mondo moderno, quello in cui viviamo ogni giorno della nostra vita, ci bombarda con un numero sempre maggiore di informazioni. Fatta questa considerazione, la capacità di distinguere l’utile dal superfluo, l’importante dal trascurabile, il vero dal falso si rivela una capacità realmente preziosa.

La maggior parte delle tecniche che vengono descritte in manuali di lettura veloce e memorizzazione oppure durante corsi e seminari sull'argomento, insegnano a leggere prevalentemente con l’emisfero sinistro del cervello, una parte importante ma che sembrerebbe non essere sufficiente per affrontare una lettura in maniera profonda e consolidata.

Eric De La Parra Paz, invece, sostiene di aver messo a punto un insieme di tecniche che insegnano ad utilizzare durante la lettura e la comprensione di un testo, entrambi gli emisferi cerebrali. L'integrazione delle capacità dell'emisfero sinistro quali la definizione di obiettivi, la capacità d' analisi, quella di riflettere, strutturazione e conclusioni, con quelle altrettanto importanti dell'emisfero destro come la raccolta massiva e semifotografica dell’informazione, ricerca, connessione con il testo e l’autore, comprensione olistica, capacità di produrre collegamenti tra le conoscenze trasmesse dal testo e quelle già in possesso del lettore ci renderebbero, secondo il noto professore, delle perfette macchine da lettura e migliorerebbe la nostra capacità di comprensione.

L’informazione giusta al momento giusto può migliorare o cambiare la vostra perchè la conoscenza è lo strumento che più di ogni altro sa regalarti una vita ricca e appagante.

A breve posterò alcuni articoli con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione...

Per essere sempre aggiornato segui il mio blog dai miei feed rss oppure dal tuo profilo facebook.

Ciao a tutti,
Antonio

Nessun commento:

Posta un commento