mercoledì 8 settembre 2010

Sviluppo Personale - Definire i Propri Sogni - Parte 3

sviluppo personale, potenziamento personale, microespressioni, pnl, programmazione neurolinguistica

Ben ritrovati...come va con gli esercizi fino a questo momento?
Il vostro sogno comincia a prendere una forma meglio definita??? Spero proprio di si...

Continuiamo con il nostro esercizio allora...

Passo 4

"Uno dei segreti per non perdere motivazione nel corso del tempo è quello di sfruttare ogni occasione per sperimentare una continua sensazione di avanzamento nel perseguimento dei tuoi obiettivi. Invece di aspettare di raggiungerli o mancarli, osserva e ascolta ogni segno che ti dice che ti stai avvicinando all'obiettivo; quando ne individui uno, aggrappatici con tutte le tue energie. Cogli e sappi apprezzare ogni segnale del tuo progresso nella giusta direzione. Tienilo bene a mente. Crogiolai nella sua luce. Gettalo sul letto e avvolgitelo intorno! E' questa senzazione di progresso che, più di ogni altra cosa ti fa muovere in direzione dei tuoi sogni settimana dopo settimana, momento dopo momento". (Micheael Neal)

Chiedetevi quindi:
  • che cosa vedrete mano a mano che il vostro sogno si realizza?
  • che cosa sentirete?
  • quali sensazioni, odori, sapori avvertirete?
Le risposte a questi questi vi consentiranno di capire se vi state avvicinando o allontanando dai vostri sogni, e continueranno a motivarvi quando comincerete a vivere la vita dei vostri sogni.

Passo 5

Certe volte vi capiterà di entusiasmarvi cosi tanto nell'inseguire un sogno da trascurare fattori importanti che potrebbero pregiudicare il raggiungimento della meta. Quando vi proiettate nel futuro, ponetevi queste domande per essere sicuri che vivere quel sogno sarà bello per voi e non danneggerà gli altri:
  • quando penso a questo sogno mi appare chiaro o sfuocato?
  • nei suoi confronti mi sento emotivamente libero o condizionato?
  • è qualcosa a cui sto cerando di avvicinarmi o allontanarmi?
  • è il sogno mio o il sogno di un altra persona per me?
  • quali benefici nascosti potrebbero esserci se lo abbandonassi?
Se qualche risposta vi fa sorgere un dubbio, congratulatevi con voi stessi! Vi siete risparmiati mesi o forse anni di fatica individuando potenziali problemi prima che si manifestassero.

A questo punto misurate i vostri progressi e utilizzate quello che avete appreso in questi ultimi esercizi per affinare il vostro grande sogno...fatelo ora...

Passo 6

Se avete una sequenza temporale degli eventi che devono verificarsi per raggiungere il vostro sogno, succederà qualcosa di incredibile: saprete quando siete sulla strada giusta.

Quanto tempo credete vi ci vorrà per vivere appieno quel sogno? Un anno? Sei anni? Una vita?

Partendo da quella futura, andate a ritroso e cercate di immaginare i traguardi più importanti da raggiungere e metteteli per iscritto. Questi sono i vostri obiettivi, le pietre miliari lunfo la strada verso la vita dei vostri sogni.

Fate un elenco di almeno sette obiettivi e una sequenza temporale che vi faccia capire che siete sulla strada giusta. Cosa importante: rappresentate visivamente, chiaro e netto, ogni obiettivo come se si stesse realizzando adesso.

Passo 7

Adesso è il momento di cominciare a capire che cosa vi occorre per vivere quel sogno.
Se volete attivare le vostre risorse e siete disposti a uscire dalla zona della comodità (ossia smettere di pensare solo ai mezzi di cui personalmente si dispone), dedicate qualche minuto a fare una lista delle miriadi di risorse che avere a disposizione.

  1. Qualche idea:

    1. 1. le vostre abilità, qualità, doti e capacità
  1. 2. la comunità

  • colleghi di lavoro
  • datori di lavoro
  • dipendenti
  • famiglia
  • amici
  • clienti
  • ecc....
3. I contanti a vostra disposizione
4. I vostri beni

Uno dei motivi per cui è importante fare una lista delle proprie risorse è che questo vi costringe ad allargare il pensiero, uscendo fuori dalla zona della "comodità".

Quando vi ritroverete a are ciò che non avete mai fatto prima, tutto diventerà possibile ;)

Vi è piaciuto l'esercizio? Beh, spero proprio di si...e ricordate, dopo aver pensato e delineato su carta il profilo del vostro sogno arriva l'ora di passare all'azione....

Per essere sempre aggiornato segui il mio blog dai miei feed rss oppure dal tuo profilo facebook.

Ciao a tutti,
Antonio

Nessun commento:

Posta un commento