Cosa sono nello specifico i comandi nascosti? Semplice, comandi nascosti in una frase ;-).
Nella pratica questa tecnica viene utilizzata per imprimere suggerimenti direttamente all'inconscio e ha svariate applicazioni. Nel nostro caso vedremo come servircene per farci dire da qualcuno la verità ...
Il modo per ottenere la massima efficacia da questa metodologia è quello di far iniziare il "comando" con un verbo d'azione, in quanto state chiedendo all'inconscio del vostro interlocutore di fare qualcosa.In secondo luogo, il comando completo va separato dal resto della frase usando quello che viene definito un "indicatore analogico".
In pratica, impostate la parte della frase in cui avete inserito il comando, utilizzando uno dei seguenti atteggiamenti:
- abbassate o alzate leggermente il tono di voce mentre impartite il comando;
- inserite una breve pausa un attimo prima e un attimo dopo il comando;
- gesticolate con le mani in una maniera specifica mentre impartite il comando.
Questi sono solo alcuni dei modi più comuni che vengono utilizzati per raggiungere l'obbiettivo di
creare un distacco tra le parole che ci interessa sottolineare e il resto della frase. Spesso io, ad esempio, tamburello sul tavolo leggermente...l'effetto è sempre lo stesso.
Vediamo adesso un esempio parecchio semplice di come utilizzare questa tecnica quando crediamo che il nostro interlocutore ci stia nascondendo qualcosa (i comandi sono scritti in corsivo) :
Non voglio che tu me lo dica se non vuoi. Ma se pensi tra te e te questa frase dentro la tua testa: "voglio dirtelo", allora dillo e basta. Quando ti accorgerai che questa è la decisione giusta, tu mi dirai la verità comunque. Perciò tanto vale chiarire tutto adesso.
L'esempio riportato è la maniera più semplice di utilizzare questa tecnica. E' il modo più diretto per inviare il nostro messaggio direttamente all'inconscio del nostro interlocutore. Come avrete potuto notare in questo caso i messaggi più che nascosti era rafforzati dagli "indicatori analogici". In realtà, con la pratica, si può parlare di qualsiasi cosa in maniera indiretta, senza mai toccare l'argomento di nostro interesse, ed inserire i comandi sparsi per l'eloquio in maniera frammentaria. Posso assicurarvi che gli effetti sono straordinari.
Potreste parlare della vostra ultima vacanza a mare ed inserire qua e la gli stessi messaggi riportati nell'esempio precedente. Avrete cosi l'effetto di aggirare in maniera ancora più efficace la mente conscia del vostro interlocutore...
Spero abbiate trovato interessante questo argomento. Se avete domande commentate o mandatemi una e-mail.
Per essere sempre aggiornato segui il mio blog dai miei feed rss.
Ciao a tutti,
Antonio
Nessun commento:
Posta un commento