lunedì 23 agosto 2010

Sviluppo Personale - Riprogrammare l'immagine di se

sviluppo personale, paul mckenna, pnl, programmazione neuro linguistica, rilassamento, riprogrammare l'immagine di se

Oggi facciamo una piccolo pausa dallo studio delle microespressioni facciali e da Paul Ekman e torniamo a parlare di sviluppo personale.
Quello che vi propongo è un esercizio che trovo veramente bello e che può aiutare ognuno di noi a riprogrammare l'immagine che abbiamo di noi stessi.
Paul McKenna, uno dei miei ipnoterapeuti preferiti nell'ambito del potenziamento personale e non solo, scrisse in suo libro: i programmi chiave del comportamento umano sono l'abitudine e l'immaginazione ed esse sono molto più potenti della logica e della forza di volontà. Come non essere d'accordo con questa citazione, e che si occupa o si interessa alla PNL e all'Ipnosi sa il perché.
Il nostro corpo risponde molto di più all'immaginazione che non ad un semplice comando profuso oralmente. Ecco perché il modo in cui vi rappresentate nella vostra immaginazione è una grandissima spinta per il miglioramento della vostra stessa vita.

Mettersi ogni mattina davanti allo specchio e recitare alla propria immagine riflessa: sono il migliore, sono il migliore ecc...non è propriamente il top per la crescita e lo sviluppo personale, almeno che non riuscite a creare una vera sensazione di "grandezza" nello stesso momento in cui fate il vostro esercizio ;)

Il potere delle visualizzazioni è noto ormai da tempo. Ne è un esempio la testimonianza di Michelangelo quando gli fu chiesto come facesse a scolpire angeli di cosi rara bellezza. La sua risposta: "Io vedo l'angelo nella pietra e rimuovo tutto quello che sta attorno".
Quelle immagini lo guidavano nella sua opera.

Il concetto di base del riprogrammare l'immagine che avete di voi stessi è non tanto una questione di assomigliare alla persona che vorreste essere quanto riconoscere la bellezza della persona che già siete.

Ecco l'esercizio che vi aiuterà a creare a mettere in pratica quanto detto:

1) rilassatevi per qualche momento e respirate profondamente. Man mano che i muscoli si rilassano, diventerà più facile liberare l'immaginazione
2) ora immaginate di avere davanti una copia di voi stessi: è l'io più splendido che riuscite ad immaginare, il vostro io autentico
3) abbandonatevi alla sensazione di completa felicità in compagnia di questo vero Io. Osservatene il portamento, il modo di respirare, di sorridere e di parlare. Osservate come parla agli altri, come affronta i problemi e come persegue i propri obiettivi
4) A questo punto fate un passo avanti e riunitevi a questo vero "Io". Guardate attraverso i suoi occhi, ascoltate con le sue orecchie, sentite come è bello vivere in lui!!!
5) Concludete la sessione di riprogrammazione dedicando un minuto a sognare ad occhi aperti su come cambierà la vostra vita mano a mano che vivrete seguendo questo vero Io. Potete immaginarvi di vivere autenticamente qualsiasi situazione del passato, del presente e del futuro
(Paul McKenna - Cambia la vita in 7 giorni)

Piaciuto??? Beh, spero proprio di si. Io lo trovo veramente una piccola chicca all'insegna dell'automiglioramento e della riscoperta di noi stessi. Fate questo esercizio ogni, almeno per una settimana (o di più se preferite, non ci sono contro indicazioni).

Ciao a tutti..alla prossima,
Antonio

Nessun commento:

Posta un commento