sabato 21 agosto 2010

Paul Ekman & Dalai Lama - Felicità Emotiva

Oggi vorrei parlarvi ancora di Paul Ekman, ma in una chiave diversa. Volevo presentarvi il suo ultimo libro scritto in collaborazione con il Dalai Lama. Niente microespressioni almeno per questo mosto dedicato ad Ekman, ma semplicemente emozioni, perchè proprio a loro è dedicato questo titolo uscito in Italia a Giugno 2010.

Le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie.

Ci possono salvare la vita, permettendoci di agire in fretta, ma possono anche rovinarci per sempre. Senza emozioni non ci sarebbero empatia, compassione, eroismo, ma nemmeno crudeltà, egoismo o disprezzo. Indispensabile, quindi, imparare a conoscerle e trovare il giusto equilibrio.

Il grande maestro buddista e lo psicologo americano pioniere nella scienza delle emozioni ci guidano alla ricerca della giusta via per trovare la felicità emotiva, attingendo alla millenaria saggezza buddista e alla più avanzata scienza occidentale.

Un libro facile e concreto che può cambiare il modo in cui guardiamo a noi stessi.

Un leader spirituale erede di una cultura millenaria e lo psicologo che ha contribuito a definire la moderna scienza delle emozioni mettono a confronto il loro pensiero, tracciando un percorso comune per la costruzione della felicità. Le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie. Possono salvarci la vita, o rovinarcela per sempre.

Quali sono le fonti di odio e compassione?

Cosa ci rivela la scienza in merito alla meditazione di stampo orientale,

e quale vantaggio trae quest'ultima dal metodo scientifico?

Cosa sono le emozioni distruttive e come vanno fronteggiate?

Come trovare l'equilibrio e, in ultima analisi, la felicità?

L'apporto del Dalai Lama è quello di uno studioso e di un praticante dell'approccio interiore: Sua Santità contribuisce all'analisi sia in qualità di maestro contemplativo, sia come rappresentante degli insegnamenti del buddismo.

Ekman, invece, è un esperto dello studio sperimentale dei sentimenti primari e della loro manifestazione corporea, specializzato nel riconoscerne e valutarne la traduzione espressiva.

Insieme ci offrono una sintesi e un "metodo" per costruire il nostro benessere interiore, unendo il meglio delle rispettive tradizioni in un piacevole dialogo che conserva intatta l'atmosfera dell'incontro e il carattere peculiare di questo scambio di idee. Felicità emotiva è un'opera illuminante che ci conduce attraverso un percorso di trasformazione alla scoperta di noi stessi.

Buona Lettura,
Antonio

Nessun commento:

Posta un commento