lunedì 16 agosto 2010

Emozione o Emblema???



Ciao a tutti...

Prima di continuare con le mimiche delle altre emozioni universali mi è sembrato opportuno chiarire al meglio il concetto di "emblema" rapportato al tema delle emozioni umane.

Come abbiamo visto nei post precedenti ad ogni espressione (o microespressione) partecipano diversi muscoli del volto. Queste differenti muscoli possono agire tutti insieme per dar forma alla mimica completa di una determinata emozione, in gruppi di 2 o più muscoli o ancora, in maniera isolata. Abbiamo anche visto che per determinare l'autenticità di emozione bisogna seguire determinate regole base, come ad esempio il tempo di reazione e la sua collocazione all'interno di un discorso.

Altre volte ancora, noi utilizziamo alcune mimiche parziali di determinate espressioni con un intento ben preciso (in maniera conscia) che può avere valore sociale ma anche personale e che non devono essere interpretate come manifestazione di un emozione. In questo caso parliamo di "emblema".

Ad esempio. Innarcare le sopracciglia ed aprire le palpebre (mimica della sorpresa) viene utilizzato spesso per salutare una persona che incrociamo per strada e non indica una vera sorpresa...è un gesto che ha il suo significato ben preciso sia per chi lo mette in atto che per chi lo percepisce (almeno per la cultura occidentale).

Ancora...sempre le "sopracciglia della sorpresa" vengono utilizzate da molte persone quando parlano come segni di interpunzione per segnare il ritmo del discorso oppure per sottolineare determinate parole durante l'eloquio. Ricorda: la vera sorpresa è quella che appare per una un tempo brevissimo sul volto.

Quanto detto per le sopracciglia della sorpresa vale per tutte le altre mimiche incomplete che vengono utilizzate in maniera piuttosto manifesta dal nostro interlocutore e che non devono essere considerate come espressione dell' emozione che in quel momento il soggetto sta sperimentando.

Per tutti coloro che volessero approfondire il tema delle microespressioni consiglio il libro di Paul Ekman "Giù la Maschera", dove oltre a trovare tutte le mimiche delle diverse emozioni avrete la possibilità di esercitarvi nel riconoscimento delle stesse seguendo i consigli dell'autore.

Buona serata a tutti,
Antonio

Nessun commento:

Posta un commento