martedì 17 agosto 2010

Sviluppo Personale - Professione Coach



Oggi la voglia di scrivere mi accompagna e quindi ho deciso di raddoppiare il numero di post giornalieri :)

Voglio cogliere quindi l'occasione di introdurre un altro tema che voglio affrontare in questo blog e che è per l'appunto quella dello "sviluppo personale". Un tema che ha molte sfacettature e che ho deciso di incominciare a trattare parlando di una delle professioni più di discusse ma anche nuove ed affascinanti del settore: il personal coach.

In particolar modo voglio parlarvi del "life coach", ossia quella figura che aiuta i propri clienti a trovare nuove strategie per affrontare la propria vita.

Innanzi tutto è d'obbligo chiarire una questione molto importante e dibattuta: il coaching non è terapia. Questo dev'essere ben chiaro sia a chi si rivolge ad un coach sia al coach stesso.
Il coach aiuta a dare una direzione alla vita del proprio cliente, aiutandolo quindi a formulare il suo obiettivo di vita. Da qui può cominciare a lavorare sulle convinzioni limitanti, aiutando la persona a sbloccare le proprie resistenze e cominciando quindi a ridisegnare le strategie di base della sua vita privata e/o professionale.

Da queste breve e generale descrizione di quello che fa un "life coach" non dovrebbe essere difficile per nessuno capire il perchè del successo che questa tipologia di professione sta riscuotendo in tutto il mondo occidentale. Ognuno di noi sente di essere destinato a qualcosa di grande. Sentiamo quella forza spingere dentro di noi senza saperle dare un nome. Il più delle volte lasciamo perdere i nostri sogni, li etichettiamo come irrazionali e irrangiungibili e continuiamo per la nostra strada anche se crediamo che non sia quella la direzione giusta per noi. Siamo vittime inconsapevoli degli insegnamenti e delle credenze dei nostri genitori, di quello che i media ci propinano ogni giorno e la via più facile per la maggior parte della gente è cedere a queste pressioni. Un bravo "life coach" può insegnarci proprio questo...a credere in noi stessi e liberarci da tutte le nostre convinzioni limitanti, le stesse che ci ancorano ad una vita che sentiamo non appartenerci.

Migliorare la nostra vita sociale, il nostro stato economico e più in generale il modo di guardare alla vita...ecco cosa può fare per noi il nostro "life coach".

Gli strumenti del coach sono quelli tipici della PNL: time line, metaprogrammi, livelli logici, scambio di submodalità e tanti altri ancora...che vedremo nel dettaglio nei prossimi post.
Tanti sono i corsi per diventare un esperto in questo settore (basta digitare coach su google), ma per la mia esperienza, il modo migliore per acquisire le competenze per diventare un bravo formatore, è sicuramente quello di intraprendere la formazione accademica in psicologia affiancata da un buon percorso in PNL.

Vi consiglio la lettura di questo e-book per approfondire l'argomento:
Ebook coach 360° di Giacomo Bruno

Ciao a tutti,
Antonio


Nessun commento:

Posta un commento