Questa volta l'ispirazione parte dal post scritto qualche tempo fa dalla dott.ssa Valentina Cisternino (ndr. mia grande "amica") sul suo blog valentinacisternino.blogspot.com, nel quale parla dei segreti degli pseudo medium e di coloro i quali, sostengono di avere poteri psichici.
Quello che vi propongo di seguito è un esercizio che vi aiuterà a capire i meccanismi che vi consentiranno di leggere la storia presente, passata e futura dei vostri interlocutori, anche se è la prima volta che ve li trovate davanti.
Per praticare l'esercizio qui di seguito presentato dovreste avere per lo meno un po di conoscenze delle tecniche di calibrazione e della lettura dei segnali del non verbale di chi vi sta di fronte (argomenti che comunque tratterò in questo blog man mano che il tempo lo permetterà). Inoltre è molto utile per chi desidera affinare le proprie capacità di comunicazione ipnotica per indurre la trance. L'insieme delle tecniche per acuire le vostre facoltà "psichiche" si chiama cold reading(lettura a freddo) e sono le stesse utilizzate da mentalisti, illusionisti e pseudo maghi nelle loro prestazioni. Il cicap ha recentemente pubblicato un libro in italiano sull'argomento che potete trovare sul loro sito ufficiale.
ndr. per l'esercizio scegliete un partner di cui non conoscete nulla affinchè possiate rendervi conto effettivamente dei vostri nuovi poter acquisiti.
Mettetevi difronte al soggetto. Cominciate a formulare domande generiche per fare conoscenza. In questa maniera potrete calibrare i SI e i No, l'accordo e il disaccordo.
Cominciate dicendo qualcosa del tipo: "Bene, adesso leggerò nella sfera di cristallo (o nel palmo della tua mano), e ti dirò qualcosa di significativo del tuo passato."
Mentre dite ciò, chiudete le mani in avanti come se reggeste la sfera e guardateci dentro. Se avete calibrato bene è probabile che anche il vostro interlocutore faccia lo stesso. Per creare rapport un consiglio potrebbe essere quello di muovere su e giù la sfera di cristallo mentre il vostro amico inspira ed espira.
Poi cominciate dicendo ad esempio: "mentre guardo nella sfera magica...vedo una fitta nebbia che avvolge il tuo passato...e mentre la nebbia si fa pian piano meno fitta, sembra emergere una figura...una figura molto importante del tuo passato". Fate una pausa fino a che l'attenzione del vostro interlocutore non sia focalizzata sulla sfera e non abbia avuto il tempo di identificare una persona nel suo passato. Quindi dite... "sembra un uomo...". Adesso aspettate che il vostro compagno dia un gesto di assenso o disaccordo. Se vedete un minimo cenno di disaccordo (cio vorrebbe significare che ha già scelto consciamente o inconsciamente una donna), a quel punto dite..."no, è una donna...ora che la nebbia si sta diradando la vedo in maniera più nitida"...da questo esempio potrete proseguire per tutta la durata della lettura "magica". Dividete il mondo in classi binarie come: è biondo / è bruno, è + vecchio di te / è + giovane di te, ti era vicino / non ti era vicino...ecc...
Con un pò di allenamento diventerete veramente convincenti...inoltre è un ottimo esercizio per sviluppare le proprie capacità di rispecchiamento e di lettura del non verbale...
Adesso spengo il Pc...per oggi basta a scrivere ;)
Antonio
Nessun commento:
Posta un commento