venerdì 23 ottobre 2009

LIE TO ME - La serie TV che insegna a smascherare le menzogne

Ciao a tutti,
in questo post volevo segnalarvi questa nuova serie TV che ha come protagonista il Dr. Lightman (Tim Roth), un esperto della comunicazione non verbale e delle microespressioni, che collobora con FBI e polizia nel far emergere la verità nei casi più difficili. Il telefilm è molto ben curato nei dettagli grazie alla supervisione durante la produzione del Dr. Paul Ekman, psicologo studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali. Le tecniche utilizzate rispondono scientificamente ai nomi di cinesica, prossemica, semiotica.
Ed è proprio a Paul Ekman che il personaggio di Tim Roth è ispirato.

Vi segnalo questa serie TV perchè sto preparando per questo blog tutta una serie di articoli, quasi un "minicorso", per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo affascinante mondo della CNV. Pur essendo una fiction, ho trovato in molte puntate interessanti spunti di riflessione che mi hanno portato ad approfondire alcuni argomenti, come per l'appunto le "microespressioni facciali", argomento che approfondirò in uno nei prossimi post. Nel frattempo godetevi il trailer in inglese...


Per approfondire gli argomenti di questo post vi segnalo il sito ufficiale di Paul Ekman:
www.paulekman.com

e la sua bibliografia in italiano:


2009
Le bugie dei ragazzi. Frottole, imbrogli, spacconate: perché i nostri figli ricorrono alla menzogna?
La seduzione delle bugie

2007
Giù la maschera. Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso

1995
I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali

lunedì 19 ottobre 2009

Benvenuti su Ipnotica Mente

Ciao a tutti e Benvenuti su Ipnotica Mente.
Questo Blog nasce dalla voglia di condividere la mia passione con tutti coloro che costantemente cercano di migliorare la propria Comunicazione sia con se stessi che con gli altri. Con chi è consapevole che nell'Equilibrio risiede il Benessere. Con coloro i quali sono in linea con l'assunto che la nostra vita sia esattamente il risultato di ciò che pensiamo e che la forza per il Cambiamento, sia solo e soltanto nei nostri nel potere dei nostri stessi pensieri. Ciò che oggi siamo è ciò che desideriamo, anche se capisco che a volte questo è un concetto difficile da assimilare ed accettare.
"Vivere per un sogno" e "non in un sogno", la differenza è sostanziale. Chi sa coglierla è gia molto più che un passo avanti a gli altri.
Dopo anni di appassionati studi sulla PNL (programmazione neuro linguistica), CNV (comunicazione non verbale), ipnosi e tanto altro ancora sono entrato in contatto con un mondo affascinante che mi ha offerto innumerevoli spunti ed una serie illimitata di tecniche che mi hanno aiutato a focalizzare e raggiungere tutti gli obbiettivi che in questi ultimi anni mi sono da prima prefissato e quindi raggiunto.
Ottenere il meglio da noi stessi e dagli altri è possibile (ndr la citazione a A. Robbins non era voluta XD).
Smantellare le convinzioni limitanti è il primo passo verso il cambiamento. L'Azione il mezzo per raggiungere gli obbiettivi. Tutti noi siamo bravi a pensare. Tutti noi abbiamo idee "geniali". Quanti di noi, però, dopo aver pensato e ripensato alle nostre idee sono passati all'azione. Quanti hanno costruito metro dopo metro la strada verso il loro successo? Purtroppo in pochi.
"Se avessi i soldi", "se fossi nato ricco", "se avessi più tempo", "se non fossi cosi sfortunato"...e gli e esempi potrebbero proseguire all'infinito. Questi sono i pensieri che ci limitano, che bloccano il cambiamento. Non parlo solo della sfera economica ma anche di quella sentimentale, della salute e cosi via...
Cambiare si può, cambiare si deve....

Ciao a tutti!!!